Nel panorama post-COVID, la trasformazione digitale nel settore dell’utensileria è diventata un imperativo. OYO Special Tools con il suo software QUOTA® rappresenta l’avanguardia di questa evoluzione, offrendo soluzioni digitali adatte alle nuove esigenze di mercato.
QUOTA® permette una gestione delle RFQ più efficiente, riducendo il lead time del processo di quotazione da giorni a sole 48 ore. Inoltre, consapevoli dei rischi legati alle catene di fornitura globali, abbiamo inserito nel nostro approccio una rinnovata attenzione al rischio e alla resilienza, consentendo una valutazione più accurata delle richieste dei clienti e offrendo loro una migliore esperienza. Infine, il trend verso il self-service evidenzia la necessità di soluzioni intuitive e con un grado di automazione elevato, che semplifichi e velocizzi il processo di acquisto di utensileria standard e speciale.
Per anni, molti fornitori e distributori di utensileria sono rimasti indietro nella trasformazione digitale, ma con le aspettative dei clienti in rapida evoluzione, in special modo a partire dal post-COVID, il loro coinvolgimento richiede un approccio digitale per il futuro.
Il mondo della lavorazione meccanica di precisione nel suo complesso si sta muovendo verso un futuro digitale a un ritmo tale che il successo stesso dell’organizzazione dipende dalla capacità muoversi altrettanto rapidamente.
I vantaggi di una soluzione intelligente e digitalizzata di configurazione, prezzo e preventivo (CPQ software o software per la gestione delle RFQ) per esempio, che è uno dei touchpoint primari tra fornitore e cliente, sono numerosi.
Nel nostro percorso di digitalizzazione abbiamo individuato 3 tendenze del software CPQ nella catena del valore dell’industria della lavorazione meccanica, e su queste abbiamo agito e costruito il prodotto QUOTA® di OYO Special Tools.
Nel settore dell’utensileria in cui il prodotto utensile standard è sempre di più una commodity (in parte questo accade anche nell’utensileria speciale), le organizzazioni sono sempre alla ricerca di un nuovo modo per distinguersi dai competitors. Come parte di una trasformazione digitale soluzioni software CPQ più o meno avanzate stanno emergendo in tutto il settore.
1. Contenuti di prodotto e informazioni di mercato costruiti ad hoc
I dati interni al software CPQ non sono una novità e sono specifici dell’utilizzatore, ma le tendenze in atto stanno portando nuove fonti di informazioni di intelligence che offrono una prospettiva migliore e più completa.
Tali prospettive si concentrano sull’applicazione di ulteriori analisi e informazioni, attraverso una combinazione di dati di mercato (i team di vendita collaborano sempre più con il marketing) e prezzi storici (che l’utilizzo di una web app come QUOTA® OYO Special Tools consente di tracciare, archiviare, analizzare).
Ulteriori approfondimenti come questi permetteranno ai team di vendita di fare upselling ai clienti e di migliorare il margine medio per preventivo, da una parte. Dall’altra, il passaggio a soluzioni appositamente studiate per l’industria dell’utensileria come quella da noi sviluppata, assume un ruolo chiave, poichè non solo consente di ridurre il time-to-value grazie ai dati specializzati, ma crea anche un processo molto più fluido per il processo di quotazione nel suo complesso.
Abbiamo stimato che una soluzione software CPQ costruita ad hoc come QUOTA® OYO Special Tools può ridurre i tempi di lead time del processo di quotazione (dalla sottomissione della richiesta di quotazione RFQ da parte del cliente fino alla sua completa accettazione, compresa una eventuale negoziazione) da 4-6 giorni fino a 48 ore.
Siamo certi che un approccio olistico debba diventare la nuova norma, tale approccio sfrutta l’intelligence in tempo reale per prendere decisioni informate che tengano conto delle scorte (vedi le integrazioni con il sistema informativo ERP aziendale). Tali decisioni informate tengono conto dei livelli di inventario, dei prezzi di mercato, dei dati storici e dei rischi potenziali legati a ogni singola voce della distinta base.
Troppo a lungo iI team di vendita ha trascorso tempo a lavorare al buio, catturando solo una piccola porzione del quadro generale in termini di analisi. E nel nostro futuro, vogliamo che questo non sarà più il caso.
2. Una rinnovata attenzione al rischio e alla resilienza
Sappiamo da tempo che eventi come disastri naturali, incendi di fabbriche, fine vita di impianti produttivi e numerosi altri fattori creano rischi di gravi interruzioni nelle catene di fornitura globali, e gli anni del COVID hanno rappresentato un campanello d’allarme per il settore. Non si stava pensando abbastanza al rischio e di certo non la resilienza non era inserita nei progetti.
Pertanto, la risposta alla richiesta di preventivi deve tenere conto dei rischi potenziali e considerare aspetti come le scorte e la volatilità dei prezzi. Nell’ambito di una relazione a lungo termine con i clienti, l’obiettivo è infondere fiducia, dimostrando la capacità di valutare gli articoli richiesti per individuare potenziali problemi. Inoltre, saper consigliare rapidamente delle alternative crea fiducia, ed offre anche un’esperienza superiore al cliente.
Con una maggiore consapevolezza del rischio che circonda ogni fase del ciclo di vita del prodotto (dal source al design alla delivery), stiamo esplorando le opportunità per automatizzare le attività di risposta ai preventivi e dotare il team di customer success delle capacità necessarie per affrontare i potenziali rischi di ogni RFQ.
3. Abilitazione del self-service
Poiché oggi la maggior parte degli acquisti (anche B2B) avviene online, la soluzione self-service come QUOTA® OYO Special Tools è parte integrante di una più ampia soluzione di ecommerce che abbiamo sviluppato. Secondo Gartner, gli acquirenti dedicano solo il 17% del loro tempo all’incontro con i potenziali fornitori quando valutano un acquisto, ma dato ancora più rilevante è che quando incontrano i team di vendita, arrivano già informati, e spesso solo per risolvere soluzioni di prodotto davvero complesse o la cui componente di personalizzazione è estremamente elevata.
L’approccio self-service non solo è preferito da molti, ma consente anche all’organizzazione di dedicare più tempo ai servizi costruiti intorno al prodotto, al problem solving e al customer success, ovvero come aiutare il cliente ad utilizzare al meglio i nostri prodotti, trasferendogli più valore possibile.
QUOTA® OYO Special Tools è una soluzione che semplifica la richiesta, la gestione, e l’emissione delle quotazioni di prodotti di utensileria standard e speciale, a cui verrà integrata sempre più automazione, per posizionarla come il futuro software intelligente per la risposta alle richieste di preventivi (RFQ).