Un ordine può esssere generato dopo l’accettazione di una RFQ. Un utente front office con profilo business, attraverso l’accesso alla propria area privata ed in particolare alla sezione ”I miei ordini”, ha la possibilità di visualizzare tutti gli ordini che ha effettuato in passato, caratterizzati da un determinato stato che è un parametro discriminante delle azioni che l’utente può compiere in riferimento agli ordini
Un ordine generato, a seconda degli stati, può essere visualizzato dall’utente front office che lo ha creato, annullato oppure pagato o confermato.
Un ordine di vendita viene creato in web app e gli entry-point da cui è possibile creare un ordine sono:
Articoli speciali o da catalogo derivanti da una RFQ
Scelta dal catalogo articoli
Riordino di un ordine già effettuato e completato
Articolo personalizzato creato mediante l’utilizzo del configuratore 2D/3D
Differenti sono i flussi seguiti da un ordine a seconda del punto di partenza che lo caratterizza; le varianti di flusso disponibili sono di seguito esplicitate.
Specifiche Ordine
L’utente ha sempre la possibilità di visualizzare le informazioni riguardanti la RFQ a partire dalla quale è stato emesso l’ordine, sarà sufficiente cliccare il bottone “Vai alla RFQ”.
Pagamento dell'ordine
Creazione Ordine
Mediante la CTA “Procedi con il check out”, l’ordine prosegue attraverso il flusso di check out diretto in cui a seconda del tier associato all’azienda cliente e di conseguenza ereditato dal collaboratore verrà disposto o meno il pagamento immediato dell’ordine.
Conferma dei Campi
Dopo aver dato conferma dei campi necessari per la spedizione e la fatturazione, l’utente front office ha facoltà di scegliere il carrier che si occuperà della spedizione, la cui scelta può essere effettuata all’interno di una lista in cui i vettori vengono proposti in base al prezzo ed al numero di giorni previsti per il delivery.
Checkout diretto
L’ordine con check out diretto prevede la possibilità da parte dell’utente di procedere al pagamento della somma relativa all’ordine, comprensiva delle spese di spedizione e di eventuali tasse, tramite l’utilizzo del servizio esterno di gestione dei flussi di pagamento Stripe. Fintanto che l’utente front office non effettua il pagamento dell’importo, l’ordine permane nello stato “In attesa di pagamento”.
A seguito della conferma del pagamento l’ordine transita nello stato “In lavorazione” e l’utente riceverà una mail di riepilogo contenente tutti gli estremi dell’ordine. Evidenza viene data agli articoli contenuti nell’ordine, con le relative quantità e prezzi con in aggiunta i totali di spedizione e metodo di pagamento utilizzato.